In Occasione dell’inizio della Settimana Santa ad Aidone, Sicilia in Camper APS, in gemellaggio con Camperisti Siciliani Spensierati APS, organizzano un raduno presso l’Area di Sosta Bandiera Gialla ACTItalia.
Volantino e programma weekend delle Palme ad Aidone
La Settimana Santa ad Aidone, (EN) che si apre con la Domenica delle Palme e si conclude con la Giunta di Pasqua, è qualcosa di davvero emozionante. Le celebrazioni della Settimana Santa di Aidone hanno inizio la Domenica delle Palme quando i “Santuni”, grandi statue in legno e cartapesta raffiguranti i dodici apostoli, accompagnati dai bambini con i ramoscelli d’ulivo e le palme intrecciate, si muovono da tutte le chiese del paese per recarsi nella Chiesa Madre, ognuno accompagnato dalle proprie confraternite.
Il raduno è nella chiesetta dell’Annunziata, appena un oratorio dal momento che la chiesa è diroccata, ma strategica per tutte le funzioni della settimana santa. Da qui, benedette le palme, la processione, guidata dal parroco della chiesa Madre, si snoda per le vie del paese e si conclude alla Matrice; qui si svolge un rito antico e singolare. Le porte della chiesa sono serrate a simboleggiare Gerusalemme che si rifiuta di accogliere il Messia. Gli apostoli (i santoni) a turno bussano senza risultato perché la porta resta chiusa; poi tentano di aprirla con la forza, ci riesce Mattia ma si tira indietro perché tutti possano entrare secondo una rigida gerarchia: Giovanni, Giacomo maggiore, Pietro, Mattia, Filippo, Matteo, Giuda Taddeo, Andrea, Giacomo minore, Bartolomeo, Tommaso, Simone. I Santi entrano facendosi grandi inchini, per ultimo entra il parroco che simboleggia Gesù e che procede alla funzione solenne. Una volta i tentativi di apertura della porta erano sottolineate da battute in siciliano pronunciate da un prete all’interno della chiesa chiusa e dal parroco che era all’esterno. Entrati tutti comincia la messa della Passione, la messa più lunga dell’anno, a missa u pass‘; i santari depositano a terra la pesantissima gabbia/statua e assistono devotamente alla funzione.