Weekend delle Palme ad Aidone

In Occasione dell’inizio della Settimana Santa ad Aidone, Sicilia in Camper APS, in gemellaggio con Camperisti Siciliani Spensierati APS, organizzano un raduno presso l’Area di Sosta Bandiera Gialla ACTItalia.

Volantino e programma weekend delle Palme ad Aidone

La Settimana Santa ad Aidone, (EN) che si apre con la Domenica delle Palme e si conclude con la Giunta di Pasqua, è qualcosa di davvero emozionante. Le celebrazioni della Settimana Santa di Aidone hanno inizio la Domenica delle Palme quando i “Santuni”, grandi statue in legno e cartapesta raffiguranti i dodici apostoli, accompagnati dai bambini con i ramoscelli d’ulivo e le palme intrecciate, si muovono da tutte le chiese del paese per recarsi nella Chiesa Madre, ognuno accompagnato dalle proprie confraternite.

Il raduno è nella chiesetta dell’Annunziata, appena un oratorio dal momento che la chiesa è diroccata, ma strategica per tutte le funzioni della settimana santa. Da qui, benedette le palme, la processione, guidata dal parroco della chiesa Madre, si snoda per le vie del paese e si conclude alla Matrice; qui si svolge un rito antico e singolare. Le porte della chiesa sono serrate a simboleggiare Gerusalemme che si rifiuta di accogliere il Messia. Gli apostoli (i santoni) a turno bussano senza risultato perché la porta resta chiusa; poi tentano di aprirla con la forza, ci riesce Mattia ma si tira indietro perché tutti possano entrare secondo una rigida gerarchia: Giovanni, Giacomo maggiore, Pietro, Mattia, Filippo, Matteo, Giuda Taddeo, Andrea, Giacomo minore, Bartolomeo, Tommaso, Simone. I Santi entrano facendosi grandi inchini, per ultimo entra il parroco che simboleggia Gesù e che procede alla funzione solenne. Una volta i tentativi di apertura della porta erano sottolineate da battute in siciliano pronunciate da un prete all’interno della chiesa chiusa e dal parroco che era all’esterno. Entrati tutti comincia la messa della Passione, la messa più lunga dell’anno, a missa u pass‘; i santari depositano a terra la pesantissima gabbia/statua e assistono devotamente alla funzione.

 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi